Definiti i “Fantastici 4 di XFactor”, i Maneskin di frequente ricoprono i primi posti delle classifiche musicali italiane (e non). Dopo il successo ottenuto nel famoso talent molti credevano che si sarebbero persi nel dimenticatoio e invece ad un anno di distanza si sente spesso parlare di loro. Ma chi sono i Maneskin?
La band romana è formata da: Damiano David (frontman e cantante), Victoria de Angelis (bassista), Thomas Raggi (chitarrista) ed Ethan Torchio (batterista). Tutti giovanissimi, hanno tra i 16 e 19 anni.
Con un mix di eccentricità e sfrontatezza, mischiano indie rock, funk, pop e soul nel loro ancora piccolo ma variegato repertorio musicale. Esagerano con trucco nero e vestiti sgargianti, ricercando un look che secondo loro dovrebbe “renderli unici”. Loro stessi infatti, affermano spesso che vogliono distinguersi nel panorama musicale attuale, distaccandosi dalle band più famose al giorno d’oggi e creando qualcosa di nuovo.
Il primo album dopo il successo ad Xfactor sarà “Il ballo della vita” (preannunciato da tempo e in uscita il 26 Ottobre). Il disco sarà una sorta di autobiografia della band, composto da 12 tracce unite l’una con l’altra da “Marlena”. Questa figura rappresenta, secondo i componenti, la personificazione della creatività e della libertà di cui la band vuole farsi portavoce.
La band ha già rilasciato due singoli (“Morirò da Re” e “Torna a Casa”) che hanno ottenuto ottimi successi e apprezzamenti sia dalla critica che dai fan debuttando entrambi al primo posto della classifica di Itunes. “Torna a Casa” in particolare, ha ottenuto la certificazione oro in sole due settimane.
Entrambe sono due ballate: la prima concentrata sull’importanza di avere una persona accanto, la seconda (più struggente) sulla tristezza data dalla lontananza dell’anima gemella.
Nella tracklist del disco spicca la collaborazione con Vegas Jones, rapper italiano, molto amico e sostenitore del gruppo. Saranno presenti canzoni sia in italiano che inglese, segno di quanto la band punti ad ampliarsi anche all’estero.
Nella scia dei loro successi, hanno già annunciato un tour che toccherà i più grandi palazzetti d’Italia, e proprio come nel primo, molte date sono già sold out, tanto che per alcune ci sarà addirittura un bis.
Oltre a questo, i “Coatti de Roma” come amano loro stessi definirsi, appariranno sul grande schermo a breve: in programma hanno un docu-film intitolato “This is Maneskin” che uscirà il 24 Ottobre. Nelle sale si potrà vedere la storia della band ed il loro percorso artistico: dalle origini al presente, passando per Xfactor ed il loro primo tour. Inoltre, chi avrà acquistato il biglietto sarà omaggiato con una loro performance live in contemporanea in tutte le sale.
Per il gruppo romano sarà un autunno ricco di impegni, frutto inevitabile della loro crescente popolarità.